SCIAMANI

 

SCIAMANI - Dialoghi con l'antropologo Sergio Poggianella (2023)

21min

Documentary - Digital

2023 (ITA)

Production - Allegria Films

Distribution - TBD

 

logline

{ENG}Communicating with the invisible.

{ITA}Comunicare con l'invisibile.

SYNOPSIS

{ENG}Who is the shaman and how is a collection of shamanic objects born? These are just some of the questions posed by director Nicolò Bongiorno to Sergio Poggianella, anthropologist and creator of the exhibition “Shamans. Communicating with the invisible." Retracing the main stages of his research in an interview, the collector weaves an intimate narrative of his relationship with this inscrutable figure, showing both his social poetics and the artistic value underlying the exhibition.

{ITA} Chi è lo sciamano e come nasce una collezione di oggetti sciamanici? Sono solo alcuni dei quesiti posti dal regista Nicolò Bongiorno a Sergio Poggianella, antropologo e ideatore della mostra “Sciamani. Comunicare con l’invisibile”. Ripercorrendo in un’intervista le tappe principali della sua ricerca, il collezionista tesse una narrazione intima del suo rapporto con questa imperscrutabile figura, mostrandone sia la poetica sociale sia il valore artistico alla base dell’esposizione.

DIRECTOR'S STATEMENT

{ENG}Together

{ITA}Sciamani e sciamanismo, una tematica sulla quale molti di noi hanno un’idea, più o meno concreta, che ci riporta a un immaginario fatto di riti atavici, maschere inquietanti, allucinazioni e luoghi esotici. Ma cos’è davvero lo sciamanismo? Chi sono gli sciamani e cosa fanno veramente? Che ruolo hanno nelle comunità tradizionali attuali e del passato? Possiamo considerare gli sciamani i più antichi mediatori tra umanità e natura? Che ruolo hanno gli stati alterati di coscienza in questa pratica? Gli oggetti sciamanici hanno anche una valenza estetica ed emozionale? Che influenze ha lo sciamanismo sull’arte e sulla cultura “occidentale”? Esistono ancora gli sciamani?

SCIAMANI E SACRO Nel mondo naturale, dove tutto può essere Sacro.

Come opera lo sciamano nella sua comunità di riferimento? Il suo è un ruolo “privilegiato”? Opera da solo o tramite riti collettivi condivisi? La sua funzione principale è quella curativa, ma allo stesso tempo anche propiziatoria, di divinazione e di tramite con gli spiriti e gli antenati.

SCIAMANI E NATURA Il rapporto dello sciamano con la Natura. L’Umanità fa parte della Natura ed è legata ad essa da una rete di relazioni di cui gli sciamani sono i mediatori. Gli oggetti sciamanici evocano continuamente il mondo naturale ed animale in particolare, sia riproducendone le forme (amuleti scolpiti con sembianze di cavallo, frange a forma di serpente ecc.) che tramite le materie prime con cui sono realizzati i vari elementi. Lo sciamanismo è tutt’ora una pratica viva e dinamica in grado di attingere al sapere tradizionale per agire nella contemporaneità.

SCIAMANI E ARTE CONTEMPORANEA Le opere di arte contemporanea accompagnano il visitatore in un viaggio all’interno di alcune interpretazioni artistiche sul tema dello sciamanismo.

Gallery

Credits

Written and Directed by
Nicolò Bongiorno

Produced By
Nicolò Bongiorno

Director of Photography
Giacomo Berthet

Editor
Giovanna Ferrara

Musical Contribution and Voice By
Luciano Bosi and Enzo Merz

Scientific Curator
Enrico Longarini

PRESS

L’Adige, 17 dicembre 2023