Al Consolato di New York la Rai celebra 100 anni di radio, 70 di TV

Il Consolato Generale d’Italia a New York e Rai-Radiotelevisione Italiana hanno organizzato presso la sede di Park Avenue un evento speciale dedicato ai 100 anni della radio e ai 70 della televisione italiana, in collaborazione con Rai Teche e Rai Fiction e con il patrocinio della Fondazione Mike Bongiorno.

La serata è stata aperta dal Console Generale Fabrizio Di Michele, che ha letto un messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, seguito dai saluti della vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, e del vice presidente della Camera Giorgio Mulè, entrambi presenti all’evento.

Si è trattato dell’unica celebrazione del doppio anniversario della radio e della televisione italiana svolta al di fuori del territorio nazionale.
Come infatti ricordato da Mattarella, “celebrare a New York la ricorrenza dei 100 anni dal primo programma dell’Unione radiofonica italiana e dei 70 dalla prima trasmissione televisiva della Rai assume un valore e un significato particolare” ed evidenzia come la radio e la televisione italiana abbiano svolto una “preziosa funzione di collegamento con i nostri concittadini all’estero e con i loro discendenti, rafforzando le loro radici”. L’evento – curato da Marco Giudici, consigliere presso l’Italian Academy di Columbia University – ha ripercorso, attraverso la proiezione di suoni e immagini d’epoca, i programmi e i momenti più simbolici della Rai. Un ricordo particolare, in occasione del centenario della sua nascita, è stato dedicato a Mike Bongiorno. A condurre il pubblico lungo questo percorso è stato l’intervento di Umberto Broccoli, archeologo, scrittore, nonché autore e conduttore televisivo e radiofonico, seguito dalla proiezione in anteprima delle prime immagini della fiction Rai ‘Mike’ commentate dal figlio Nicolò Bongiorno, presidente della Fondazione.