Songs of the Water Spirits inizia il suo percorso in Francia 🤞🤞

Avant Premiere a Digne les Bains.jpg

EVENTO CINEMA DI MONTAGNA A DIGNE-LES-BAINS: Anteprima eccezionale del film ′′ LADAKH - SONGS OF THE WATER SPIRITS di Nicolò Bongiorno con Nicolas Tournadre il 24 settembre alle ore 21 al cinema Cinetoiles di Digne.

FILIGRANOWA è distributore di film nelle sale cinematografiche ed editore di film (DVD e Blu-Ray) e libri di montagna, alpinismo ed esplorazione in tutte le regioni del mondo: Himalaya, Alpi, Patagonia, Estremo Nord, Paesi dell'Est.

Sito web per tutte le informazioni: http://www.filigranowa.com/

🏆Grazie Eho Mountain Festival🇲🇰

Ieri sera in occasione della serata di premiazione dell’Eho Mountain Film Festival 2021 in Macedonia, "Songs of the Water Spirits" si è aggiudicato il premio per il 𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗳𝗶𝗹𝗺 𝗱𝗶 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 (Best Environmental Film 2021).

Un grande ringraziamento a pubblico e giuria che ci ha voluto omaggiare con queste parole:

“Le storie raccontate dai film possono rendersi artefici di insegnamenti anziché limitarsi ad intrattenerci? Questo documentario ci mostra la cruda verità sui devastanti effetti dell’uomo sulla natura. Tramite una ricca narrazione, che attraversa folklore, linguistica, attivismo ed innovazione si ha la percezione della grandezza di queste montagne e dello “spazio invisibile che occupano dentro di noi”. Quello che ci viene mostrato, quasi fossimo aquile libere nel cielo, è un paesaggio magnifico, ma che sfortunatamente possiamo apprezzare soltanto per un breve istante: scendendo verso terra, infatti, ci accorgiamo ben presto di quegli enormi agglomerati di rifiuti vicini agli antichi stupa; o di come il paese agli occhi delle persone sia soltanto un parco giochi da poter sfruttare; o ancora di come i conflitti tra uomini possano rendersi artefici della distruzione di ecosistemi e culture. La sofferenza dilaga in ogni forma, per questo si rendono necessari interventi moderni, ma al tempo stesso legati al territorio. È dunque in queste idee che possiamo udire l’appello al “vivere in modo semplice” che riecheggia al di sopra degli Stupa di ghiaccio, uno strano spettacolo nei deserti del Ladakh. “Songs of the Water Spirits” è una testimonianza del legame primordiale che unisce la natura all’uomo, ma anche della distruzione che quest’ultimo è in grado di portare”

intervista di Dario Di Blasi a Nicolò Bongiorno realizzata in occasione della IV edizione del Varese Archeofilm 2021

Dario di Blasi intervista Nicolò Bongiorno

Dario di Blasi intervista Nicolò Bongiorno

Quali idee e quali progetti hanno dato vita a Songs of the Water Spirits? Quali sono le prospettive future? Scopritelo nell'intervista di Dario Di Blasi a Nicolò Bongiorno realizzata in occasione della IV edizione del Varese Archeofilm 2021 (cliccando sulla foto sopra).

Songs of the Water Spirits: Proiezione insieme al Cinéma du Désert a Perugia

Songs of the Water Spirits a Perugia.jpeg

È nella storica piazza IV novembre di Perugia, tra la Fontana Maggiore e la cattedrale di San Lorenzo che il documentario Songs of the Water Spirits di Nicolò Bongiorno, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Muse Videonatura al 69 Trento Film Festival e dell’Audience Award alla XXIV edizione del Cervino Cinemountain, incontrerà il Cinéma du Désert di Davide Bortot e Francesca Truzzi. Progetti così differenti eppur simili, entrambi pongono all’attenzione degli spettatori l’attuale e sempre presente criticità che contraddistingue le riflessioni ecologiche circa il futuro del nostro pianeta. Songs of the Water Spirits, dando voce alle comunità del Ladakh, una regione dell’India settentrionale, rende concrete le numerose iniziative tecnologiche, sociali e linguistiche portate avanti da chi ora più che mai crede nel cambiamento. Cinéma du Désert, invece, è un cinema itinerante che dal 2009, percorrendo strade sterrate e ripidi sentieri porta le sue pellicole nei più sperduti luoghi di Africa, Asia ed Europa e che dal 2013 alimenta il proprio mezzo ad energia solare

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎, 𝐏𝐞𝐫𝐮𝐠𝐢𝐚, 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐈𝐕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨

🏆Songs of the Water Spirits trionfa all'Archeofilm di Varese🏆

Nicolò Bongiorno sorride insieme a Angelo Castiglioni - Varese Archeofilm 2021

Nicolò Bongiorno sorride insieme a Angelo Castiglioni - Varese Archeofilm 2021

Nicolò Bongiorno festeggia insieme ad Angelo Castiglioni la duplice premiazione al Varese Archeofilm dove il suo documentario "Songs of the Water Spirits" ha ottenuto il "Premio Alfredo Castiglioni" da parte della giuria tecnica ed il "Premio Città di Varese" per il film più apprezzato dal pubblico.

Un'esperienza fantastica quella vissuta durante questo festival, dove tematiche di ricerca storico-archeologica hanno incontrato spunti di riflessione ambientale.

I rovinosi effetti del consumismo e della globalizzazione impattano irreparabilmente sui panorami senza tempo del Ladakh, ma per quanto distanti essi non possono essere scissi dalla nostra storia presente e dal nostro passato - qualsiasi sia il luogo da dove proveniamo - per questo motivo ringraziamo tanto la giuria tecnica quanto il pubblico che con "Songs of the Water Spirits" hanno scelto di emozionarsi e di guardare con nuovi occhi il mondo che ci circonda.

Nicolò Bongiorno riceve la piccozza del Premio del pubblico alla XXIV edizione del Cervino Cinemountain per il documentario "Songs of the Water Spirits"

Premiazione Cervino Cinemountain 2021.jpg

Ringraziamo tutta l'organizzazione del Cervino Cinemountain ed il caloroso pubblico che ha deciso di farci dono di questo suo prezioso riconoscimento.

Le storie che il nostro documentario racconta parlano di scelte di uomini e donne che, nella regione indiana del Ladakh, si impegnano per cercare una via alternativa e sostenibile al roboante ed inquinato avanzare della contemporaneità. Le loro ambiziose idee qua si incontrano con una tecnologia rispettosa dell'ambiente e con riflessioni attente e sensibili alle culture locali.

Dunque, ancora una volta grazie a tutti voi per averci permesso di raccontarvi i loro sogni e i loro progetti. Grazie per esserci stati e per averci ascoltati.

Songs of the Water Spirits: Proiezione del film al Cervino Cinemountain + Incontro col regista

Nicolò Bongiorno insieme a Gianluca Rossi dello staff del Cervino Cinemountain e Giacomo Berthet, direttore della fotografia per Songs of the Water Spirits. Un grande ringraziamento a tutta l'organizzazione del festival e al pubblico che hanno condiviso con noi questa splendida serata.

Nicolò Bongiorno insieme a Gianluca Rossi dello staff del Cervino Cinemountain e Giacomo Berthet, direttore della fotografia per Songs of the Water Spirits.

Un grande ringraziamento a tutta l'organizzazione del festival e al pubblico che hanno condiviso con noi questa splendida serata.

La proiezione del documentario "Songs of the Water Spirits", quest'anno iscritto all'International Competition del Cervino Cinemountain, sarà seguita da un incontro col regista Nicolò Bongiorno

Mercoledì 4 agosto ore 21:00 presso il Centro Congressi – Valtournenche, Via Carrel 5/a

Biglietti gratuiti su prenotazione al seguente link: https://filmfreeway.com/CERVINOCINEMOUNTAIN/tickets

Vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Muse Videonatura al 69° Trento Film Festival, "Songs of the Water Spirits" si propone come una riflessione sociale, ambientale e spirituale sopra quelle tematiche che ogni giorno danno forma all'oggi e al domani.
Sgorgando dalle più remote profondità dei ghiacciai le acque portano con sé le voci degli spiriti iracondi. Di fronte all’ineluttabile avanzare di una globale contemporaneità il Ladakh, regione dell’India settentrionale, si trova a combattere per la sua salvezza ambientale e identitaria. Ogni giorno montagne di plastica, ruote dentate, inquinamento ed oblio culturale si abbattono senza pietà sulle vite delle innumerevoli comunità che abitano le sue città e i suoi villaggi. Tuttavia è attraverso le iniziative locali e i lungimiranti progetti tecnologici, linguistici e sociali che il Ladakh riesce a non perdere se stesso, recuperando con profonda dedizione quello stretto rapporto con la natura che da sempre innerva le sue valli e i suoi torrenti.

Songs of the Water Spirits. Proiezione del film col Cinéma du Désert al Santarcangelo Festival 2050

WhatsApp Image 2021-07-15 at 23.30.52.jpeg

È sotto il cielo estivo del Santarcagelo Festival 2050 che il documentario Songs of the Water Spirits di Nicolò Bongiorno incontrerà il Cinéma du Désert di Davide Bortot e Francesca Truzzi. Progetti così differenti eppur simili, entrambi pongono all’attenzione degli spettatori l’attuale e sempre presente criticità che contraddistingue le riflessioni ecologiche circa il futuro del nostro pianeta. Songs of the Water Spirits, dando voce alle comunità del Ladakh, una regione dell’India settentrionale, rende concrete le numerose iniziative tecnologiche, sociali e linguistiche portate avanti da chi ora più che mai crede nel cambiamento. Cinéma du Désert, invece, è un cinema itinerante che dal 2009, percorrendo strade sterrate e ripidi sentieri porta le sue pellicole nei più sperduti luoghi di Africa, Asia ed Europa e che dal 2013 alimenta il proprio mezzo ad energia solare.

Santarcangelo Festival (fiume Marecchia)

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟐:𝟑𝟎
presso il fiume Marecchia, località Santarcangelo di Romagna (RN)

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨

Biglietto non prenotabile. I tagliandi per l'accesso sono ritirabili al Box Office di Piazza Ganganelli a partire dalle 17.00 del giorno dell'evento

Songs of the Water Spirits. Proiezione al MuSe di Trento alla presenza del regista Nicolò Bongiorno

Proiezione al MuSe Trento.jpeg

La proiezione del documentario vincitore del premio Muse Videonatura avverrà in presenza del regista Nicolò Bongiorno

Venerdì 9 luglio alle ore 21:30 presso i giardini del MUSE di Trento, Corso del Lavoro e della Scienza, 3

Biglietti gratuiti su prenotazione al seguente link: https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/muse-trento/1628

Sgorgando dalle più remote profondità dei ghiacciai le acque portano con sé le voci degli spiriti iracondi. Di fronte all’ineluttabile avanzare di una globale contemporaneità il Ladakh, regione dell’India settentrionale, si trova a combattere per la sua salvezza ambientale e identitaria. Ogni giorno montagne di plastica, ruote dentate, inquinamento ed oblio culturale si abbattono senza pietà sulle vite delle innumerevoli comunità che abitano le sue città e i suoi villaggi. Tuttavia è attraverso le iniziative locali e i lungimiranti progetti tecnologici, linguistici e sociali che il Ladakh riesce a non perdere se stesso, recuperando con profonda dedizione quello stretto rapporto con la natura che da sempre innerva le sue valli e i suoi torrenti