Armati di sci, zaino, scarponi, piccozza e pelli di foca, gli atleti si preparano ad affrontare un lungo percorso che li condurrà fra i ghiacciai e le vette dei monti valdostani. Ognuno di loro è spinto dal desiderio di superare i propri limiti, rispettando la sacralità di questi luoghi immacolati, ed al tempo stesso è animato dalla volontà di condividere fatica e traguardi insieme ai propri compagni di squadra. È stato dunque questo condiviso spirito comune, vibrante nelle sue note, che ha animato il Tour du Rutor 2022; una gara sportiva di sci alpinistico, ma ancor più una sfida interiore, che anche quest’anno ha visto competere fra di loro centinaia di atlete ed atleti, le cui scalate e lunghe discese sono state immortalate nelle riprese effettuate dal team di Allegria Films che ne ha seguito da vicino i passi dall'inizio alla fine.
Songs of the Water Spirits at Expo Dubai
Nicolò Bongiorno presenta Songs of the Water Spirits ad Expo Dubai 2020
Un pianeta più sano significa un futuro più felice per tutti ed ognuno di noi ha un ruolo nel far sì che ciò accada.
Ma come può una persona fare la differenza?
È vero, spesso l'opprimente complessità della crisi climatica che quotidianamente si delinea attorno a noi può rivelarsi un ostacolo tanto schiacciante da inibire ogni nostra spinta e volontà di azione. E così la paura ed una mancanza di fiducia nei confronti del nostro stesso futuro ci portano all’immobilità e a seppellire ancor di più le nostre teste al di sotto di pesanti cumuli di sabbia.
Ecco perché le narrazioni umane sono così importanti: per ispirare tanto i nostri sogni, quanto le nostre azioni. Per nutrire i nostri cuori, dare nuova linfa alle nostre emozioni e dare prova di quello straordinario potere in nostro possesso che può realmente fare la differenza: le nostre scelte.
Confluences tibétaines བོད་པའི་ཁྱིམ་ཆུང་། a Parigi
Mentre Songs of the Water Spirits continua la sua programmazione nelle sale francesi, Allegria Films è stata chiamata ad intervenire sui temi dell’ecolinguistica e della ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura in questa nostra epoca contemporanea presso la prestigiosa accademia INALCO di Parigi, città con la più grande comunità tibetana in Europa.
While Songs of the Water Spirits continues its programming in French cinemas, Allegria Films has been called to intervene on the themes of ecolinguistics and the search for a new balance between man and nature in our contemporary era at the prestigious INALCO academy in Paris, city with the largest Tibetan community in Europe.
🏆SONGS OF THE WATER SPIRITS ottiene il premio "Archeologia Viva per la comunicazione dell'ambiente" al Firenze Archeofilm 🎥
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del festival e a Piero Pruneti, direttore della rivista "Archeologia Viva". Insieme abbiamo ricordato come non possa esistere archeologia senza una cura ed un'attenzione nei confronti del nostro Pianeta.
Songs of the Water Spirits arriva nelle sale francesi. Intervista e trailer per "France Culture" e "Canal Plus"
Le Ladakh, un paradis terrestre et culturel menacé d'extinction
Nicolò Bongiorno ospite di Kalipè su Rai 2
Kalipè
Meraviglioso - 12/01/2022
In studio il regista Nicolò Bongiorno, appena tornato dalla regione indiana del Ladakh, racconta a Massimiliano Ossini e a tutto il pubblico di Kalipè la vita, i sogni e i progetti delle persone da lui incontrate durante il suo viaggio. Una ricerca al di fuori di sé, ma al contempo introspettiva; un racconto delle battaglie ambientali che questi popoli vivono quotidianamente e delle problematiche legate alla siccità e all’inquinamento in una terra dove spiritualità e memoria continuano a parlare con la voce dell’acqua.
Durante l’intervista viene ovviamente ricordato anche suo padre, il celebre Mike Bongiorno, grande viaggiatore, amante della montagna e dell’esplorazione che con il suo spirito avventuroso ha da sempre ispirato il lavoro di Nicolò.
Songs of the Water Spirits streaming on Vimeo in the Indian subcontinent
INTERNATIONAL MOUNTAIN DAY
11th December &… Every Day
Mountains are beautiful, but are also the first victims of #ClimateChange. #FriendsOfLadakh Nicolò Bongiorno from Italy & Ann Riquier from Auroville India beautifully highlight this in their new film…
SONGS OF THE WATER SPIRITS
The film which features me & many Ladakh lovers, has won many awards internationally & Nico wants to donate the proceeds towards education in #Ladakh once the costs are recovered.
I hereby launch this film in the Indian subcontinent..
Enjoy this trailer and do catch the full film here:
https://vimeo.com/ondemand/songsofthewaterspirits
Sonam Wangchuk
Giornata Internazionale della montagna 2021 - Proiezioni in Italia e in India
Le montagne sono come rughe di un anziano che solcano il volto della Terra ed oggi, 11 dicembre, ricorre l'anniversario della "Giornata Internazionale della Montagna".
Allegria Films ha voluto così rendergli onore partecipando a due eventi che oggi hanno avuto luogo al Forte di Bard, in Italia e all'Università del Ladakh, in India, dove studiosi e ricercatori accademici, tra cui Michele Freppaz, dell'Università di Torino, si sono riuniti per celebrare una riflessione dal sapore sempre più contemporaneo.
Un'occasione, come ci insegnano i protagonisti di Songs of the Water Spirits, per riflettere sulle attuali tematiche ambientali, poggiando il nostro sguardo sui delicati panorami di questi luoghi la cui immensità riempie "lo spazio invisibile che esse occupano dentro di noi".
🏆Songs of the Water Spirits si aggiudica il Premio per la Miglior Fotografia al festival catalano BBVA Torelló Mountain Film Festival 🎥
Moltes gràcies al festival i a tot el públic de Torelló
Nicolò Bongiorno a Book City Milano racconta la propria esperienza nel raccontare la scienza per immagini
L’interesse per la scienza è in aumento presso il pubblico, consapevole delle sfide che la società deve affrontare, quali la crisi del clima, lo sviluppo sostenibile, la pandemia.
Tuttavia, la comunicazione scientifica attraversa un momento di crisi, dovuta principalmente alla complessità e novità dei fenomeni, e complicata dalla rapida e incontrollata diffusione di fake news attraverso canali di comunicazione di massa.
Come raccontare oggi i risultati e i progressi della scienza? Come possono collaborare giornalisti scientifici, divulgatori e scienziati che vogliono raccontare direttamente il loro lavoro? Una intervista a più voci che farà dialogare ricercatori, politici, giornalisti scientifici, divulgatori, comunicatori del mondo della televisione, del cinema, della radio e di internet, alla ricerca delle migliori strategie per raccontare la scienza e renderla un efficace supporto alle decisioni.
Con Filippo Bonaventura, Luca Carra, Elena Cattaneo, Serena Giacomin, Matteo Miluzio e Ruggero Rollini
Università degli Studi di Milano
Aula 211Via Festa del Perdono, 7
18 novembre 2021 Ore 16:30