Rincontri sul tetto del mondo | proiezione a Nuova Delhi in India - 18 Dicembre 2024

L'Ambasciata francese in India, l'Istituto francese in India e l'Alliance Française di Delhi sono lieti di invitarvi Mercoledì 18 dicembre 2024 alle 18:00 ai “Rencontres du Toit du Monde”, una celebrazione della ricca cultura e del patrimonio dell'Himalaya indiano. Ci sarà una proiezione speciale di Songs of the Water Spirits di Nicolò Bongiorno, film considerato ormai di fama internazionale, tradotto in sei lingue, vincitore di venti premi internazionali.

In occasione di questa serata davvero speciale, Nicolas Tournadre, protagonista del film, professore emerito dell'AMU e membro dell'Institut Universitaire de France, condividerà le sue intuizioni e presenterà la sua "Ricerca ecolinguistica nell'Himalaya indiano".

Orto Allegria - la natura come potente strumento di cura

Con lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione
— Perimetro

foto di Massimiliano Pescarolo per Orto Allegria

L’idea dell’Orto nasce dalla profonda convinzione di Nicolò Bongiorno che la natura possa essere un potente strumento di cura e di inclusione sociale. Ispirato dall’impegno del padre, Mike Bongiorno, a favore delle persone più fragili.

Attraverso il contatto diretto con la terra e le piante, si agisce su molteplici livelli: fisico, emotivo, psicologico, sociale e cognitivo. L’orto diventa così un luogo di cura, dove seminare non solo piante, ma anche benessere e relazioni.

É un progetto di inclusione, di ergoterapia, un’opportunità educativa, un modo per imparare a rispettare l’ambiente e a prendersi cura di sé e degli altri.

L’Orto Allegria è un esempio concreto di come la natura possa essere un potente strumento di cura e di crescita personale e sociale.

Serata Cinema di montagna con "CERVINO" all'Institut Lumiere di Lione

Cervino, la montagna del mondo     
di Nicolò Bongiorno

Martedì 17 dicembre alle 18h45

Proiezione in presenza del produttore e regista Italiano Nicolò Bongiorno

Il Cervino fu conquistato il 14 luglio 1865 da Edward Whymper durante una drammatica ascensione che fa parte della storia dell'alpinismo. Tre giorni dopo, Jean-Antoine Carrel ha effettuato la prima salita della pista italiana. 150 anni dopo, il regista Nicolò Bongiorno si mette sulle orme di questi pionieri e dell'affascinante competizione che ebbe luogo tra loro... La spettacolare ascesa della vetta più leggendaria delle Alpi.


Un ringraziamento speciale a Filigranowa.

Nicolò Bongiorno all’Institut Lumiere a Lione

Premio “La letteratura delle Radici” per “La versione di Mike”

“La versione di Mike” martedì 26 novembre ha ricevuto, in Campidoglio, il premio “La letteratura delle Radici” per la categoria autobiografia.

Mike Bongiorno e Nicolò Bongiorno - “La versione di Mike” ora anche nella nuova edizione Oscar Bestsellers ottobre 2024

Mike Bongiorno è un personaggio iconico del Novecento, ha incarnato un modello di fare televisione che ha costruito l’identità della RAI – prima – e delle reti Mediaset poi. Uomo dai tanti primati e dalla vita intensa si racconta in un’autobiografia “La versione di Mike”, curata dal figlio Nicolò, da pochi giorni andata in ristampa per Oscar Mondadori da cui è stata tratta una mini serie trasmessa dalla RAI il mese scorso.
— Francesca Vitelli - premio letterario "La letteratura delle Radici"

Al Consolato di New York la Rai celebra 100 anni di radio, 70 di TV

Il Consolato Generale d’Italia a New York e Rai-Radiotelevisione Italiana hanno organizzato presso la sede di Park Avenue un evento speciale dedicato ai 100 anni della radio e ai 70 della televisione italiana, in collaborazione con Rai Teche e Rai Fiction e con il patrocinio della Fondazione Mike Bongiorno.

La serata è stata aperta dal Console Generale Fabrizio Di Michele, che ha letto un messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, seguito dai saluti della vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, e del vice presidente della Camera Giorgio Mulè, entrambi presenti all’evento.

Si è trattato dell’unica celebrazione del doppio anniversario della radio e della televisione italiana svolta al di fuori del territorio nazionale.
Come infatti ricordato da Mattarella, “celebrare a New York la ricorrenza dei 100 anni dal primo programma dell’Unione radiofonica italiana e dei 70 dalla prima trasmissione televisiva della Rai assume un valore e un significato particolare” ed evidenzia come la radio e la televisione italiana abbiano svolto una “preziosa funzione di collegamento con i nostri concittadini all’estero e con i loro discendenti, rafforzando le loro radici”. L’evento – curato da Marco Giudici, consigliere presso l’Italian Academy di Columbia University – ha ripercorso, attraverso la proiezione di suoni e immagini d’epoca, i programmi e i momenti più simbolici della Rai. Un ricordo particolare, in occasione del centenario della sua nascita, è stato dedicato a Mike Bongiorno. A condurre il pubblico lungo questo percorso è stato l’intervento di Umberto Broccoli, archeologo, scrittore, nonché autore e conduttore televisivo e radiofonico, seguito dalla proiezione in anteprima delle prime immagini della fiction Rai ‘Mike’ commentate dal figlio Nicolò Bongiorno, presidente della Fondazione.

Il Tour du Rutor al Cervino Cinemountain 2024

Di casa da sempre ai piedi della Gran Becca, Bongiorno ha girato e prodotto film e documentari sui grandi temi della montagna e dell’ambiente. La recente opera dedicata al Tour du Rutor verrà proiettata al Cervino Cinemountain 2024
— montagna.tv - Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo

Allegria Films al Tour du Rutor 2024 - tre giorni di vero scialpinismo

Allegria films ha avuto il compito di raccontarvi il Millet Tour du Rutor Extrême, la super classica valdostana, la più tecnica delle gare scialpinistiche italiane, che ha confermato la propria fama proponendo nella giornata d’esordio un “garone” da 25km (2400m up e 2.206 di tecnicissima discesa) con passaggio ai 3.486 mslm della Testa del Rutor.

Grazie a delle condizioni meteo favorevoli, i tracciatori coordinati dalle guide alpine Marco Camandona e Roger Bovard hanno potuto mandare in scena un’epica traversata con partenza dalle piste di La Thuile e arrivo a Valgrisenche. Ricalcando il tracciato inaugurale del 1933, le 165 squadre accreditate hanno portato a termine una spettacolare cavalcata sempre sognata a fil di cielo su uno dei ghiacciai più imponenti delle alpi.

Festival del cinema di montagna di Belley in Francia

Il rispetto per la montagna, per la sua essenza e per i suoi significati, è stato uno dei temi cardine su cui spesso si sono erette le riflessioni e i documentari di Nicolò Bongiorno. Una forma di devozione in cui la premura nel posizionare il piede nel giusto anfratto e la fatica verso la vetta rappresentano non soltanto un omaggio ai panorami innevati dove l’aria diviene rarefatta, ma dei veri e propri passi verso la conoscenza del sé, dell’Ignoto e della natura che ci circonda. La città di Belley, situata nell’alta valle del Rodano nel cuore della Francia, in occasione della seconda edizione del "Festival de cinéma de montagne" ha così voluto rendere omaggio allo spirito alpinista del regista con la doppia proiezione di “Songs of the Water Spirits” e “Cervino. La montagna del mondo”. Due sale gremite di un pubblico desideroso di emozionarsi hanno quindi acclamato i film, immergendosi in un’approfondita esplorazione dell’animo di Bongiorno.