Songs of the Water Spirits si aggiudica il premio "Città di Perugia- Archeologia Viva" al Perugia Archeofilm 2022

Pur con numerosi traguardi raggiunti alle nostre spalle, riconoscimenti come quello di ieri ottenuto al Perugia Archeofilm continuano ad insegnarci il valore delle emozioni che di volta in volta ci arricchiscono e ci spingono avanti sul nostro percorso.

E così in una limpida notte di inizio estate Allegria Films ringrazia il pubblico di questo ispirante festival che ha scelto di assegnare a Songs of the Water Spirits il prestigioso premio della giuria popolare "Città di Perugia- Archeologia Viva". Grazie ad ognuno di voi per aver onorato il nostro lavoro con i vostri occhi e con il vostro cuore.

Songs of the Water Spirits a Rondine Cittadella della Pace: parlare del legame tra conflitti e cambiamento climatico

Il domani è responsabilità di ognuno di noi, senza alcuna distinzione di età, sesso, cultura o religione. Questo non significa considerare il mondo che ogni giorno contribuiamo a costruire o a distruggere una nostra proprietà in quanto singoli, ma piuttosto come sia nostro imperativo morale prendercene cura per il bene collettivo dell’essere umano e di coloro che verranno dopo di noi.

Molti giovani ormai, donne e uomini di domani, sentono sempre più spesso l’urgenza di operare cambiamenti e inversioni di rotta di portata globale ed è proprio a loro che si rivolgono molte delle numerose iniziative promosse da Rondine Cittadella della Pace.

Piccolo borgo dell’entroterra toscano, Rondine è una realtà che da più di trent’anni si adopera per dare forma a progetti che al centro delle proprie considerazioni mettono non solo la convinzione di come ognuno di noi abiti un pianeta verso cui dover dimostrare rispetto, ma anche un’attiva consapevolezza dei meccanismi geopolitici e delle loro spesso terribili conseguenze.

Conflitti, tutela delle identità culturali e ambiente sono i temi centrali attorno a cui si sviluppano tanto le offerte formative dei corsi scolastici ed accademici di Rondine, quanto le campagne atte a promuovere lo sviluppo di rapporti socio-politici pacificati.

Da sempre sensibile alla trattazione di questi argomenti, Allegria Films ha così scelto di incontrare i ragazzi del progetto scolastico Quarto Anno Rondine e di condividere con loro una giornata dedicata all’apprendimento e al dialogo.

In seguito, nella ferma consapevolezza di come certe tematiche debbano costituire sempre di più l’humus su cui edificare i dibattiti contemporanei, i giovani, stimolati dal lavoro e dalle ricerche svolte dalla troupe di Allegria Films in Ladakh per Songs of the Water Spirits, insieme a Nicolò Bongiorno hanno dato forma ad un vivo confronto sui temi che oggigiorno legano i conflitti socio-politici ai cambiamenti climatici

Non spettatori, ma promotori di un desiderio di innovazione culturale ed ambientale, in questi ragazzi e ragazze abbiamo potuto trovare lo spirito che auspichiamo possa trovar sempre più spazio nelle agende degli enti internazionali e che un giorno, con ogni speranza, potranno essere redatte da questi giovani che quotidianamente coltivano con le loro idee il terreno del futuro.  

Songs of the Water Spirits "pluri trionfa" al TAC International Film Festival 2022

Un altro grande successo internazionale per Songs of the Water Spirits che in occasione del The Archaeology Channel International Festival tenutosi negli Stati Uniti si è aggiudicato non uno, non due, ma ben sei titoli. Oltre alle tre menzioni speciali dedicate rispettivamente alla narrazione, alla cinematografia e all’ispirazione , a Songs of the Water Spirits sono infatti stati riconosciuti i premi per il miglior film in concorso, miglior colonna sonora e per la miglior opera fra quelle iscritte al festival dedicata alla pubblica istruzione.

I Leoni di Lissa si aggiudica ben tre menzioni speciali all'Agon International Festival 2022 di Atene 🏆🏆🏆

Alla presenza di autorevoli artisti, rappresentanti della cultura e della politica greca, si è concluso ad Atene il prestigioso festival AGON International Archaeological Film Festival.

Sospinti dal richiamo e dal respiro cristallino che solo l’arte e la cultura sanno offrire, il pubblico e la giuria hanno acclamato la dimensione esplorativa e narrativa intrisa dell’universalità della cultura classica greca, la qualità tecnica e fotografica espressa dal gruppo di lavoro diretto da Nicolò Bongiorno e il valore culturale della scoperta archeologica manifestata dal film documentario “I Leoni di Lissa”.

È proprio a loro che vogliamo rivolgere i nostri ringraziamenti per le tre menzioni speciali ricevute dal film e che lo hanno visto svettare tra le categorie “Cinematography”, “Archeological Film” e “Gran Prix”.

Al centro dei traffici culturali ed economici del Mediterraneo, fin dai tempi più antichi tra le vie di Atene i pensieri e le opere di uomini e donne si sono incontrati e confrontati, apprendendo continuamente gli uni dagli altri.

Così, memore di una storia fatta da individui e consapevole dell’importanza della promozione sincera della nostra cultura comune, questo importante festival ha aperto le sue porte ad artisti provenienti da tutto il mondo, affermandosi ancora una volta come un’occasione di scambio e di crescita anche per noi.

Grazie Atene!

SONGS OF THE WATER SPIRITS IN COMPETITION AT THE ARCHAELOGY CHANNEL INTERNATIONAL FILM FESTIVAL IN OREGON, USA

Exploring the human cultural legacy on screen!

Exhibiting the wonderful diversity of human cultures past and present in the exploration of our place in history and in our world.

Film Festival Screenings May 12 - 15, 2022 at Recital Hall, The Shedd Institute, Eugene, Oregon, USA

THE LIONS OF LISSA IN COMPETITION AT THE AGON FILM FESTIVAL IN ATHENS

The 11th AGON International Archaeological Film Festival, a 25 year old institution, is taking place in Athens from the 10th to the 16th of May 2022 at the Greek Film Archive, with the thematic title Ecumenical Community.

58 Films from 15 countries are competing for the established prizes of the 11th International Games of Archaeological Film Festival.

Proiezione speciale di Songs of the Water Spirits al ValSusa Film Fest - Cinema in Verticale

Deserti, monti e fiumi separano l’India dall’Italia. Migliaia di chilometri e differenti tradizioni culturali che, insieme, nelle profonde distanze possono tuttavia scovare punti di incontro nel ripensare la contemporaneità per essere consapevoli dell’impatto umano sulla natura. E così sotto il cielo di Avignana, nella proiezione di Songs of the Water Spirits al ValSusa Film Fest, le vite delle genti del Ladakh e della Val di Susa possono intrecciarsi e celebrare insieme la volontà umana votata al cambiamento.

AuroVille Film Festival 2022

[ITA] È sullo sfondo della "città universale" di Auroville, in India, che ieri ha avuto luogo l'acclamata proiezione di Songs of the Water Spirits in occasione del suo annuale festival. In questo luogo di pace ed armonia, dove persone da tutto il mondo partecipano alla vita comunitaria, Songs of the Water Spirits ha voluto raccontare le storie di uomini e donne che credono nel futuro e nel potere delle proprie idee.

[ENG] It is against the backdrop of the "universal city" of Auroville, India, that the acclaimed screening of Songs of the Water Spirits took place yesterday at its annual festival. In this place of peace and harmony, where people from all over the world participate in community life, Songs of the Water Spirits wanted to tell the stories of men and women who believe in the future and in the power of their ideas.

Songs of the Water Spirits al Film SouthAsia 2022

[ITA] Illuminato da un desiderio di conoscenza e da quel sentimento di intima condivisione che solo le opere cinematografiche sanno regalare, il pubblico poco a poco prende posto in sala mentre il chiacchiericcio che fino ad un momento prima aveva animato le conversazioni si affievolisce sempre di più passando silenziosamente dalle bocche ai cuori.

Ha così inizio il Film South Asia 2022 di Kathmandu, prestigioso festival cinematografico nepalese che raccoglie le migliori produzioni dell’Asia meridionale ed al quale Songs of the Water Spirits ha avuto l’onore di partecipare.

Presentato dal regista Stanzin Dorjay Gya, tra gli stessi protagonisti del film, Songs of the Water Spirits ha quindi potuto farsi voce delle innumerevoli storie raccolte nel corso delle sue ricerche ladakhe: racconti di quotidiana straordinarietà e di pacifiche battaglie verso un domani ecologico e sostenibile.

[ENG] Illuminated by a desire for knowledge and by that feeling of intimate sharing that only cinematographic works can give, the audience gradually takes its place in the room while the chatter that until a moment before had animated the conversations fades more and more as it passes silently. from mouths to hearts.

Thus began the Katmandu Film South Asia 2022, a prestigious Nepalese film festival that brings together the best productions from South Asia and in which Songs of the Water Spirits had the honor of participating.

Presented by director Stanzin Dorjay Gya, among the same protagonists of the film, Songs of the Water Spirits was therefore able to speak out about the countless stories collected in the course of his ladakhe research: tales of daily extraordinary nature and peaceful battles towards an ecological and sustainable tomorrow.

prima del film a Kathmandu…